post

Liurni sfata il tabu trasferta: primo gol e prima vittoria esterna

Liurni, da poco entrato, sblocca una partita che sembrava avviarsi allo 0-0.

Se si esclude la partita poi sospesa a Lama, fino ad oggi l’Orvietana aveva sempre perso in trasferta e non aveva mai segnato. Anche a Città della Pieve, in un delicatissimo scontro tra le formazioni che occupavano la penultima posizione in classifica, tutto sembrava far pensare che la maledizione del gol in trasferta continuasse. Non si era segnato a Spoleto, né a Ponte San Giovanni e nemmeno a Pontevalleceppi. E laddove invece il gol era arrivato, con Polidori a Lama, la partita era stata sospesa e di fatto annullata (si recupererà mercoledì 21 novembre). Ma Liurni, inizialmente lasciato un po’ a sorpresa fuori dall’undici titolare, trova il diagonale vincente che regala i tre punti all’Orvietana a pochi minuti dalla fine.

Fiorucci recupera Frellicca, dopo la squalifica, fa giocare Cotigni a centrocampo. Queste le uniche novità rispetto a domenica scorsa. Primo tempo con le squadre molto contratte, la posta in palio è alta, manca un po’ di coraggio. Dopo 10 minuti Cotigni riesce a servire Polidori in area, ma la conclusione è a lato, dall’altra parte bisogna aspettare il 40’ per vedere un bel cross di Parretti che arriva sul secondo palo, dove Vitali spara alto su Sganappa in uscita. I primi 45 minuti si chiudono senza tiri nello specchio della porta.

Ad avvio ripresa l’unico episodio arbitrale che genera qualche contestazione da parte dei padroni di casa: Cacciamano va giù in area su intervento di Annibaldi, l’arbitro che è vicino all’azione concede il calcio di rigore, ma l’assistente ha da qualche secondo la bandierina alzata: il fuorigioco dello stesso Cacciamano annulla dunque la decisione del direttore di gara. Si continuano a non vedere tiri in porta, Dongarrà si fa pericoloso su una ripartenza, ma il recupero di Mosconi evita che il suo tiro finisca dalle parti di Sganappa. Anche i calci piazzati non danno esito, la palla finisce sempre lontano dai pali, da entrambe le parti.
Alla mezz’ora della ripresa ecco la mossa, che risulterà decisiva, di Fiorucci: dentro Liurni per Cotigni. Passano pochi minuti e si vede la prima azione insistita biancorossa in area avversaria, con Polidori e Dida che provano la deviazione vincente, ma trovano un muro davanti a sé, sulla ribattuta la scelta è di servire Missaglia che da appena dentro l’area fa partire un destro che di nuovo non centra i pali. Altri 4 giri di orologio e arriva il primo tiro in porta in assoluto che coincide col gol partita: Missaglia serve alla perfezione Liurni che entra in area, il neo entrato supera un avversario e, con il portiere in uscita, da posizione un po’ defilata trova il diagonale vincente che termina in rete. Primo gol in campionato per Liurni, che però se si considerano anche i gol in coppa risulta il giocatore biancorosso più volte a segno in assoluto.

L’Orvietana potrebbe subito chiudere la partita con la triangolazione Polidori Liurni che porta il numero 9 ospite a trovare il secondo tiro in porta del match: stavolta il giovane De Vincenzi è bravo a parare in angolo. Ma è dopo il novantesimo che la Pievese ha l’occasionissima per pareggiare: Canuti arriva fino a fondo campo, mette palla all’interno dell’area piccola dove l’ex Cristiano Graziani ruba il tempo e colpisce di testa a un metro dalla linea di porta, ma colpisce lentamente e per Sganappa non ci sono problemi ad intercettare il pallone.

Nel prossimo turno l’Orvietana ospiterà al Muzi la capolista Foligno (probabile, ma ancora non ufficiale, l’anticipo al sabato visto che il mercoledì successivo ci sarà il recupero a Lama).

10° GIORNATA: PIEVESE – ORVIETANA 0-1

PIEVESE: De Vincenzi, Parretti, Fratini (46’st Pastonchi), Vitali, Canuti, Polpetta, Metolli (30’st Moretti), Saravalle, C. Graziani, Cacciamano, Dongarrà (36’st Mencarelli). A disp.: Villani, Santarelli, Guidantoni, Bomomini, Morganti, F. Graziani. All.: Talli.

ORVIETANA: Sganappa, Frellicca, Mosconi, Annibaldi, Dida, Lispi, Cotigni (30’st Liurni), Bernardini, Polidori, Missaglia, Perquoti (48’st Bianco). A disp.: Massetti, Dottarelli, Gulino, Caciolla, Castelletti, Fastella, Ciccone. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Maccarini di Arezzo (Krriku di Foligno – Costantini di Foligno).

MARCATORE: 38’st Liurni.

NOTE: spettatori 350, ammoniti: Parretti e C. Graziani (P), Frellicca, Bernardini, Polidori, Missaglia e Perquoti (O). Angoli: 5-3 per l’Orvietana. Recupero: pt:1’; st: 4’.

CLASSIFICA: Foligno 26; Spoleto 23; Lama* 18; Ellera e Castel del Piano 16; San Sisto 15; Sansepolcro 13; Angelana e Pontevecchio 12; Massa Martana e Narnese 11; Ducato e Pontevalleceppi 10; Orvietana* 8; Pievese 5; Assisi Subasio 4.
PROSSIMO TURNO: Orvietana – Foligno

Valerio Liurni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *