Bracaletti segna su rigore, Benedetti riacciuffa subito. Lama KO a Terni.
Non è stata la migliore performance dell’Orvietana, forse invece è stata la migliore Angelana degli ultimi periodi, nella ripresa ci sono state occasioni che avrebbero potuto regalare l’intera posta in palio ad entrambe. Ma alla fine la sconfitta del Lama a Terni, vale il +6 in testa alla classifica.
ORVIETANA – ANGELANA 1-1
ORVIETANA (4-2-3-1): Frola; Biancalana, Fapperdue, Guinazu, Flavioni; Greco, Cotigni (27’st Di Patrizi); Bracaletti, Guazzaroni (10’st Proietti), Keita; Sciacca. A disp.: Rossi, Barbini, Lombardelli, Lanzi, Baci, Cipolla, Graziani. All.: Ciccone.
ANGELANA (4-4-2): Cucchiararo, Pauselli, Bartolini, Melillo, Bolletta; Lucaroni (22’st Acatullo), Lorenzini, Ravanelli, Confessore (18’st Cascianelli); Ventanni (30’st Fuso), Benedetti. A disp.: Buini, Rosati, Mariani, Jessiman, Ferrara, Konan. All.: Riberti.
ARBITRO: Mammoli Perugia (Brizioli Perugia – Mariani Perugia).
MARCATORI: 13’st Bracaletti rig. (O), 15’st Benedetti (A).
NOTE: ammoniti: Cotigni, Fapperdue, Sciacca (O), Cucchiararo, Ventanni, Melillo, Acatullo (A). Angoli: 6-5. Recupero: 1 + 4.
Prima dell’avvio l’Orvietana ha voluto ricordare Vittorugo Pace, scomparso in settimana, una figura che per oltre 50 anni, ricoprendo anche la carica di presidente, è stato direttamente impegnato in società. Dopo il minuto di silenzio, il figlio Stefano ha ricevuto una maglia storica dell’Orvietana dalle mani del presidente Biagioli autografata da tutti i protagonisti di questa stagione.
Sul campo sia i ragazzi di Ciccone, che gli avversari devono riscattare le sconfitte di sette giorni prima. Forse ancora più cocente quella dei giallorossi nel derby interno contro l’AssisiSubasio ultimo in classifica. Ci sono assenze importanti: tra i padroni di casa mancano Nicodemo, Vicaroni e Lanzi, anche se quest’ultimo siede in panchina, per i giallorossi invece non ci sono Subbicini e De Santis.
L’Angelana parte aggressiva, in fase offensiva Riberti trasforma il 4-4-2 in 4-2-4 alzando Lucaroni e Confessore e approfittando di qualche palla persa di troppo da parte dell’Orvietana a centrocampo. È comunque l’Orvietana a farsi vedere in area avversaria al 18’ quando su suggerimento di Keita, Guazzaroni prova la rovesciata, che comunque non spaventa Cucchiararo. Ma il gioco non scorre come al solito e allora gli ospiti prendono coraggio con Ventanni che trova il tocco giusto a liberare Confessore in area, ma il numero 11 sbaglia la mira da posizione vantaggiosa. L’Angelana resterà in modalità aggressiva fino all’intervallo, conquistando 5 corner nel primo tempo e lasciando solo qualche ripartenza ai padroni di casa.
Nella ripresa, dopo 10 minuti, Ciccone inserisce Proietti per Guazzaroni, spostando più avanti Cotigni.
Ed eccoci al botta e risposta poco prima del quarto d’ora: prima Sciacca spizza la palla giusta per Keita che viene atterrato dal portiere: è rigore che capitan Bracaletti trasforma per l’1-0. Ma il vantaggio dura poco perché Benedetti trova il varco giusto per concludere a porta e farsi trovare poi pronto sulla respinta di Frola per l’immediato 1-1.
La risposta dell’Orvietana è in due calci piazzati: la punizione di Greco battuta direttamente in porta è controllata dalla difesa, quella successiva di Bracaletti finisce sulla testa di Sciacca che impegna in tuffo Cucchiararo, la palla resta lì, ma poi tutto si ferma per un fuorigioco.
Gli ospiti non stanno a guardare, anzi vanno vicino al vantaggio al 25’ quando, su un lancio lungo, un giocatore dell’Angelana è in fuorigioco, ma disinteressandosi del pallone, lascia valida l’azione. Frola è in uscita e viene superato dal colpo di testa di Benedetti, serve un super recupero di Fapperdue che in scivolata evita di far terminare la palla in rete. Non ci sono dubbi che la palla non sia entrata, ma dalla panchina ospite ci sono proteste, ne fa le spese un giocatore, tra quelli a disposizione, che viene espulso.
L’ultimo quarto d’ora di gioco però è tutto di marca orvietana, Fapperdue sfiora di testa la rete con una conclusione sottoporta e poco dopo serve Proietti al limite che avrebbe la palla buona, ma la sua conclusione quasi a colpo sicuro è deviata in corner da un difensore.
Finisce 1-1, con l’Orvietana che guadagna un punto in testa alla classifica e con l’Angelana che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della retroguardia.
CLASSIFICA
Orvietana 54
Lama 48
Pontevalleceppi 45
Narnese 43
Ellera 36
Branca 36
V.A. Sansepolcro 32
Massa Martana 32
Nestor 31
Cast. Lago 29
San Sisto 26
Bastia 25
Castel del Piano 25
Ol- Thyrus 23
Angelana 22
Gualdo Cas. 20
Ducato Sp. 19
F. Assisi Subasio 18