post

In un minuto l’Orvietana ribalta il risultato

Salvucci trova un gol incredibile che porta avanti il Gualdo, poco dopo Chiumarulo e Danieli la ribaltano in 60 secondi. Fiorucci: “Bella reazione, sui giovani sono stato frainteso”.

Pioggia, vento e avversario ostico venuto ad Orvieto per togliersi dallo scomodo penultimo posto della classifica. Questo il primo fotogramma della gara. Partita bloccata, che viene scossa da un gol pazzesco da posizione defilata, quasi sulla linea laterale, con palla che si insacca sotto al sette e Orvietana clamorosamente sotto nel punteggio. Poi l”ultimo scatto: in un giro di orologio, mentre esce incredibilmente anche il sole, arrivano due gol su due assist di Paletta che portano 3 punti nel carniere biancorosso, lasciando la squadra di Fiorucci sempre a -1 dalla zona playoff.

L’Orvietana si presenta con la novità Simoncini, esordio da titolare, vista la febbre che aveva colpito Bianco. Prima mezz’ora che passa con l’Orvietana che ha dominio territoriale, ma con il Gualdo pronto a salire e sfruttare le disattenzioni che anche un terreno pesante, ma comunque che ha ottimamente retto le grandi piogge, possa regalare. Non arrivano conclusioni pericolose verso i portieri fino agli ultimi dieci minuti del primo tempo quando Beccaceci è costretto a intervenire in maniera decisiva prima su Petrini, da corta distanza, quindi su Salvucci, il cui tiro da fuori area già era una prova per quello che riuscirà a fare poi nella ripresa.

 

Il secondo tempo si apre con il tentativo di Paletta, sebbene da posizione defilata: la palla finisce alta di poco, poi ci prova Danieli, che sfrutta anche una deviazione della difesa, ma ancora una volta il pallone esce a lato. Continua a piovere, la gara propone poco finché l’allenatore ospite Pierotti decide di dare una scossa, ne cambia tre: dentro Favaro, Bucci e Dragoni per Ajdini, Petrini e Smacchi. Ridisegna l’attacco del Gualdo e inserisce forze fresche. Nell’Orvietana dentro Sulimani per Keita e Locchi per Cotigni.

Ecco che si arriva all’episodio che sembra condannare i padroni di casa: è la mezz’ora, viene fischiato un fallo a De Vitis in uscita che genera qualche contestazione, Salvucci, direttamente da punizione, trova una traiettoria pazzesca che finisce sotto al sette, con Beccaceci che si accorge forse troppo tardi dell’impensabile tragitto che stava prendendo il pallone.

Manca meno di un quarto d’ora, entrano Mirco Perquoti e Chiumarulo per Colangelo e Mortaroli ed arriva la reazione dell’Orvietana: nel giro di sessanta secondi Paletta sfodera due assist che vengono raccolti di testa prima da Chiumarulo, quindi da Danieli, quanto basta per ribaltare il risultato. Esce addirittura il sole che illumina i minuti finali di una gara che conferma l’Orvietana a un solo passo dalla zona playoff.

Queste le parole di Fiorucci a fine gara:

E’ stata una bella reazione a un gol pazzesco, ma beffardo. Purtroppo ancora fatichiamo un po’ negli ultimi 20 metri, è comunque stata una partita condotta con superiorità territoriale. Le solite distrazioni hanno fatto sì che il Gualdo si rendesse comunque pericoloso, ma il modo in cui è andato in vantaggio è stato beffardo. Ma la squadra ha cuore e coraggio e siamo andati a prenderci questa vittoria. Leggendo i risultati anche dagli altri campi, si capisce che sarà un campionato bellissimo, difficile fare ogni pronostico”.

“Vorrei puntualizzare poi quello che ho detto in una precedente intervista: ribadisco che il problema dei giovani è di quantità, non di qualità. Lo scorso anno avevamo, tra chi era in Juniores e chi nell’ottica della prima squadra, un gruppo molto più folto, specialmente per i giocatori così detti fuoriquota che la scorsa stagione erano 1999 e 2000. Quest’anno nei 2000, che deve giocare solo uno, e 2001 siamo di meno. Ho semplicemente fatto un conto numerico, sono numeri che penalizzano sia la prima squadra che la Juniores, che stanno facendo benissimo entrambe, ma potrebbero fare ancora meglio”.

ORVIETANA – GUALDO CASACASTALDA 2-1

ORVIETANA (4-3-3): Beccaceci; Paletta, De Vitis, Annibaldi, Simoncini; Cotigni (21’st Locchi), Dida, Colangelo (31’st Chiumarulo); Keita (18’st Sulimani), Danieli (43’st Marchi), Mortaroli (31’st M. Perquoti). A disp.: R. Perquoti, Lanzi, Bianco. All.: Fiorucci.

GUALDO CASACASTALDA (4-3-1-2): Santini; Stoppini, Tarpanelli (45’st Collarini), Bianconi, Chiocci; Passeri (29’st Bensi), Gaggioli, Ajdini (19’st Bucci); Salvucci; Smacchi (19’st Favaro), Petrini (19’st Dragoni). A disp.: Magrini, Sannipoli, Andreani, Giovi. All.: Pieriotti.

ARBITRO: Checcaglini di Perugia (Spena di Perugia – D’Andola di Perugia).

MARCATORI: 30’st Salvucci (G), 37’ st Chiumarulo (O), 38’st Danieli (O).

NOTE: ammoniti: Mortaroli, Cotigni, Danieli (O), Passeri, Gaggioli (G); angoli: 4-1; recupero: pt: 0’; st: 4’.

CLASSIFICA: Narnese 25; Tiferno 23; Spoleto 21; Angelana 20; Lama 18; Orvietana e V.A. Sansepolcro 17; Pontevalleceppi 15; Castel del Piano e Nestor 14; Trasimeno 13; Assisi Subasio 11; Ducato 9; San Sisto 8; Gualdo Casacastalda 7; Ellera 3.

PROSSIMO TURNO: Trasimeno – Orvietana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *