Dopo una stagione ai vertici, nuovo gruppo per gli Under 17. “Intanto – spiega il tecnico – spero che il lavoro dello scorso anno sia già utile per la prima squadra”.
Enrico Broccatelli, confermatissimo alla guida degli Allievi A1, è pronto a ripartire per una nuova avventura. Gruppo nuovo quello che si troverà ad allenare in questa stagione, come è normale che sia nelle formazioni del vivaio. Dopo la cavalcata della scorsa stagione, con la squadra finita ad un soffio dal primato regionale e che ha battuto due volte su due i campioni umbri del Foligno, ora “Zenga” dovrà ricominciare a forgiare una compagine. Con l’aiuto del responsabile tecnico Riccardo Pellegrino, la rosa si è ormai quasi completata e il tecnico per ora non vuole sbilanciarsi:
“La squadra la stiamo ultimando ora, è sempre stimolante cercare di far crescere i giovani calciatori, che sono il vero patrimonio di una società, sperando di vederli un giorno, nemmeno tanto lontano, esordire in prima squadra. Non possiamo certo partire con i paragoni con lo scorso anno, saranno giocatori diversi e quindi non possiamo pensare che i livelli siano gli stessi a prescindere, magari saranno anche migliori o forse dovremo lottare per salvarci, chissà, ma non sono questi i veri obiettivi dei settori giovanili”.
Se ancora non possiamo entrare nel concreto sulla stagione che verrà, sicuramente Enrico rimane ancora legato a tutti i protagonisti della scorsa annata. D’altronde dopo che il Foligno è salito di categoria con i suoi giovani che giocheranno nella Juniores Nazionale o addirittura in Serie D, praticamente gli ex Allievi A1 biancorossi dello scorso anno sono i migliori 2002 rimasti in circolazione nell’ambito dei campionati regionali.
“E’ proprio così, vedo che la prima squadra del Foligno ne ha portati 8 in preparazione di quella squadra che a lungo è stata dietro di noi in classifica e credo che anche l’Orvietana avrà la grande possibilità di poter contare su questo gruppo di 2002 che, come hai ricordato, sono rimasti i migliori dell’Umbria. Se una società ha l’opportunità di poter contare su un gruppo così valido, deve ritenersi brava e fortunata, brava perché significa che tutto il settore giovanile, non solo io che li ho allenati l’ultimo anno, ha lavorato bene e fortunata perché si ritrova risorse umane, energie e valori a chilometro zero, o quasi, che consentono di risparmiare e creano maggiore interesse anche per la prima squadra. Un patrimonio quindi sul quale si deve scommettere con coraggio e fiducia, senza timore, sapendo che ovviamente servirà un adeguato tempo di adattamento”.
Per quanto riguarda la nuova stagione degli Allievi A1 Under 17, confermato lo staff che prevede Matteo Biancalana collaboratore tecnico, Lorenzo Fiani preparatore atletico e Vasco di Domenico allenatore dei portieri. Per la rosa completa, come per le altre formazioni giovanili, dovremo attendere l’ufficialità, ovvero almeno l’inizio della preparazione prevista per il 19 agosto. Il campionato dovrebbe partire la terza domenica di settembre.