Dopo 4 anni e 3 campionati vinti alla Valdichiana Umbra, il tecnico torna a casa.
Andrea Valterio sarà l’allenatore della formazione dei Giovanissimi Regionali, appena tornati in A2 dopo i playoff vinti poche settimane fa. Valterio all’Orvietana aveva già vinto nel 2014 il campionato Giovanissimi Sperimentali, con una formazione che comprendeva, tra gli altri, Filippo Mosconi, Lorenzo Gulino, Enea Terracina, Gabriele Caciolla, Ruggero Frosinini… insomma tanti nomi che hanno poi avuto modo di dimostrare di poter proseguire con successo la loro ancor giovane carriera calcistica.
Valterio è reduce da 4 stagioni con la Valdichiana Umbra, società di puro settore giovanile, nella quale ha maturato un’esperienza importante, che va al di là dei risultati ottenuti sul campo, che nei settori giovanili non sono certo il principale obiettivo. Comunque i 3 campionati vinti (Provinciale Giovanissimi e subito dopo A2 Giovanissimi e un A2 Allievi) sono certo un vanto per il suo curriculum.
“Avevo deciso da qualche mese di chiudere l’esperienza con la Valdichiana, solo perché a me piace sempre trovare nuovi stimoli, ma l’ambiente e la società che lascio è di grande qualità e mi ha aiutato molto nel mio processo formativo, mi serviva un’esperienza fuori da Orvieto. Poi solo dopo è arrivata la chiamata da parte dell’Orvietana, ci siamo sentiti con Riccardo Pellegrino e abbiamo fatto presto a stringerci le mani, ho subito accettato”.
I Giovanissimi Regionali A2 inizieranno la preparazione il 19 Agosto, il campionato dovrebbe iniziare a metà settembre, ma l’ufficialità arriverà solo tra un mese. Nello staff che affiancherà Valterio ci sarà Alessio Montenero come collaboratore tecnico, anch’egli una novità per quanto riguarda questa stagione, mentre il preparatore atletico sarà Lorenzo Fiani, Vasco Di Domenico infine si occuperà della preparazione dei portieri.