La Juniores Cup inizierà il 14 maggio, Orvietana ancora presente alle preselezioni.
Dopo Formiconi, chiamato nelle tappe di Figline, Ponsacco e Grosseto, Martini, convocato in quelle di Poggibonsi e Ponsacco, è arrivato finalmente il turno di Sforza (già precedentemente selezionato, ma assente causa infortunio) nel raduno andato in scena mercoledì 24 aprile a Santa Croce sull’Arno. In questa occasione è stato nuovamente chiamato anche Martini. Entrambi sono stati accompagnati dal direttore generale Matteo Panzetta.
Allo stadio Libero Masini la selezione dei giovani del girone E ha incontrato in amichevole la Cuoiopelli, formazione di Eccellenza toscana. Tra i 17 convocati Edoardo Martini (che abbiamo già intervistato nell’occasione precedente) e Nicola Sforza che finalmente ha potuto rispondere presente:
“Finalmente riesco a prendere parte a queste selezioni – afferma Sforza – era da tanto che ero stato chiamato, ma non avevo mai avuto l’opportunità di essere presente, causa infortunio. Abbiamo giocato contro una delle formazioni senior più forti dell’Eccellenza toscana e abbiamo ben figurato, ovvio fisicamente erano superiori, è stata una prova dura, ma importante. Mi sono sentito in fiducia, ho toccato molti palloni, spero che si possa rimanere in corsa per una convocazione, sia io che i miei compagni dell’Orvietana”.
Malgrado gli infortuni è stato comunque un anno di crescita per te questo a Orvieto.
“Decisamente, sono stato spesso in prima squadra, dove ho collezionato presenze anche da titolare, allenarmi con i più esperti mi ha aiutato molto, avere giocatori importanti che ti danno consigli è veramente importante. Ringrazio tutti gli allenatori che mi hanno dato questa opportunità e devo dire che anche quando ho giocato con la Juniores sono stato bene, perché si sta disputando un campionato di primo livello. Ora abbiamo in finale di stagione decisivo: per la salvezza in prima squadra e per i playoff nella Juniores, io mi sento pronto, poi spetta agli allenatori decidere”.
Anche Edoardo Martini ha avuto buone sensazioni dalla gara di oggi in Toscana:
“Abbiamo giocato un gran primo tempo e anche io spero che possano arrivare convocazioni per noi, ma ora concentriamoci sui finali dei campionati, dobbiamo continuare a lavorare”.
Il direttore generale Panzetta conferma ancora l’orgoglio per queste convocazioni: “Ricordiamoci sempre che queste selezioni coinvolgono gli juniores, ma divisi secondo i gironi delle prime squadre, noi quindi siamo con le toscane, malgrado ciò non sfiguriamo tra i migliori under della toscana, anzi… Ora concentriamoci sul finale di stagione, ci sta una salvezza da conquistare e cercare di fare più strada possibile nei playoff nazionali con la Juniores”
Ricordiamo che queste convocazioni porteranno i migliori under a partecipare allla Juniores Cup, torneo dedicato alle rappresentative dei nove gironi di Serie D, che avrà inizio il 14 maggio, quando si disputeranno le gare inaugurali, per poi nei due giorni successivi vedere completare il programma dei gironi di qualificazione. Venerdì 17 sarà la volta delle semifinali, mentre sabato 18 è in programma la finalissima per decretare il girone vincitore. Le gare si giocheranno in Versilia, a Seravezza e Pietrasanta.