Altra grossa prestazione, qualche ingenuità non aiuta, ma alla fine i gol di Greco e Flavioni bastano per ottenere i 3 punti.
Ancora una prova di forza, ma ancora una volta la netta superiorità vista in campo non ha generato una partita tranquilla da gestire, anzi… Ciccone manda in campo una formazione con 2 novità rispetto a domenica scorsa, una forzata visto l’infortunio di Bracaletti sostituito da Vicaroni, una per scelta tecnica: dentro Greco e fuori Cotigni.
L’Orvietana pressa, gioca sempre nella metà campo avversaria e va presto vicino al gol con una conclusione pericolosa di Vicaroni che impegna Alleori. Sciacca prova a trovare spazi, non è facile, ma quando li trova costringe gli avversari agli straordinari sia in modo lecito che meno. Poco dopo il 20’ infatti Sciacca viene messo giù con tanto mi maglia strattonata, ma l’assistente, a due passi, non se la sente di segnalare alcunché a Oristanio, ancora più distratto di lui. Sciacca non le manda a dire al secondo assistente, Luppo, che forse se la lega al dito.
Le provocazioni alla punta orvietana continuano e prima di un corner, a gioco fermo, si vedono cadere in area Sciacca e Mechetti, stavolta Luppo alza la bandierina e richiama l’arbitro che manda negli spogliatoi Sciacca. Una gara che resta quindi senza numeri nove, visto che poco prima uno scontro tra Guinazu e Gesuele aveva messo ko l’attaccante di casa, sostituito da Manni.
Orvietana che resta in dieci, ma nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo trova lo stesso 2 gol e ne sfiora un terzo. Prima Greco manda direttamente in gol sul secondo palo un calcio di punizione da posizione defilata, con il portiere di casa non del tutto esente da colpe. Prima del triplice fischio, un’altra traiettoria a rientrare, stavolta dal lato opposto, ad opera di Flavioni si stampa sul secondo palo e rotola in rete, ancora con il portiere non preciso. Keita nel recupero poi avrebbe anche la palla per lo 0-3, ma la difesa recupera.
Troppa Orvietana, anche in dieci, ma nella ripresa inevitabilmente la stanchezza arriva e il Massa sfiora il gol con Mechetti che si vede parare da Perquoti il suo colpo di testa, a metà ripresa Perquoti si ripete su Mignone. Ma la giornata no dei portieri alla fine colpisce anche l’estremo difensore dell’Orvietana che, da corner, esce di pugno ma la palla, fermata anche dal forte vento, finisce sul retro del suo polso e termina in rete.
Partita riaperta, ma che si sarebbe potuta chiudere tre minuti dopo quando Fapperdue di testa colpisce la traversa a portiere battuto. L’Orvietana stringe i denti, ma non rischierà più di tanto, nel finale altra espulsione per gli ospiti, Biancalana si becca due gialli in pochi minuti. Oristanio per due volte ha arbitrato l’Orvietana e per due volte la ha lasciata in 9, era successo anche 2 stagioni fa a Castiglion del Lago.
MASSA MARTANA – ORVIETANA 1- 2
MASSA MARTANA (4-3-1-2): Alleori; (1’st Pernini), Quaranta (1’st Monesi), Alabastri, Mechetti, Bertoldi; Vichi, De Santis, Venturi; (1’st Bietolini), Mignone; Gesuele (26’pt Manni), Ferrante M. (1’st Angeli A.). A disp.: Antonelli, Monaco, Tabuani, Farinelli. Al.: Proietti.
ORVIETANA (4-1-3-2): Perquoti; Lanzi, Fapperdue, Guinazu, Flavioni; Greco; Vicaroni (44’st Barbini), Proietti (17’st Cotigni), Guazzaroni; (32’st Di Patrizi), Sciacca; Keita, (12’st Biancalana). A disp.: Frola, Bianco, Lombardelli, Cipolla, Baci. All.: Ciccone.
ARBITRO: Oristanio di Perugia. (Goretti di Perugia – Luppo di Perugia).
MARCATORI: 35’pt Greco (O), 49’pt Flavioni (O), 33’st aut. Perquoti (M).
NOTE: Espulsi: 30’pt Sciacca (O) per gioco scorretto e 48’st Biancalana (O) per doppia ammonizione. Ammoniti: Venturi (M), Giunazu, Cotigni (O). Recupero: pt 4′, st 3′.
CLASSIFICA:
Orvietana, Castiglion del Lago, V.A. Sansepolcro e Narnese 6
Lama e Gualdo Casacastalda 4
Branca, Ducato Spoleto, F. Assisi Subasio, Castel del Piano e Nestor 3
Ol. Thyrus, Ellera, Bastia e S. Sisto 1
Pontevalleceppi, Massa Martana e Angelana 0
PROSSIMO TURNO: domenica 12 settembre ore 15.00, ORVIETANA – PONTEVALLECEPPI