Le emozioni nella coda: espulso Grezzana al 90’, gol vittoria di Regis al 94’!
ORVIETANA – LAMA 1-0
ORVIETANA (4-3-3): Perquoti; Lanzi, Schiavon, Annibaldi, Flavioni (15’st Biancalana); Cotigni (23’st Tatta), Grezzana, Guazzaroni (33’st Bianco); Bracaletti, Regis, Keita (15’st Vicaroni). A disp.: Kanazawa, Cipolla, Lombardelli, Sulimani, Marsili. All.: Ciccone.
LAMA (4-3-1-2): Vadi; Poeti, Fondacci, Cappellacci, Volpi; Bernicchi, Morvidoni (1’st Salsiccia), Locchi (10’st S. Bartolini); Salvucci; Bartolucci, Scarselli (16’pt Mambrini). A disp.: Mannarini, M. Bartolini, Bastianoni, Martelli, Giorni, Landi. All.: Pierotti.
ARBITRO: Majrani di Firenze (Brizioli di Perugia – Garofalo di Perugia).
MARCATORE: 49’st Regis.
NOTE: Espulso: Grezzana (O) al 45’st; ammoniti: Flavioni, Schiavon, Guazzaroni, Keita (O); Locchi, Salsiccia e l’allenatore Pierotti (L). Angoli: 4-0 per l’Orvietana. Recupero: pt: 2’; st: 5’.
In attesa di capire se e come procederà la stagione, l’Orvietana vince la prima di campionato contro il Lama al termine di un match emozionante: prima equilibrato, quindi con i biancorossi più propositivi e vicini al gol, infine, con un po’ di stanchezza tra le gambe, anche in inferiorità numerica. Ma proprio all’ultimo minuto di recupero, malgrado l’uomo in meno, arriva il gol vittoria confezionato da un’invenzione di Bracaletti che trova l’assist vincente che consente a Regis di superare Vadi.
Ciccone ha quasi tutti a disposizione, manca solo Proietti. I giovani scelti sono Lanzi in difesa e Keita in attacco. Il resto della formazione è senza sorprese, viste appunto le decisioni sui fuoriquota. Di fronte c’è il Lama del neo tecnico Pierotti, che ha gran parte degli uomini degli ultimi anni confermati. Gioca anche l’ex Alessandro Locchi. Primo tempo con poche emozioni e portieri quasi inoperosi, l’Orvietana ci prova soprattutto dalla distanza sia con Bracaletti che con Guazzaroni, ma la mira non li aiuta. L’unica vera azione pericolosa arriva allo scadere della prima frazione di gioco quando Regis fa sponda per Bracaletti, ma la girata del capitano è ben parata da Vadi.
La ripresa inizia con il secondo cambio per gli ospiti, che erano già stati costretti a togliere per infortunio Scarselli, non ce la fa nemmeno Morvidoni, al suo posto Salsiccia. L’Orvietana cala un po’ fisicamente e i bianconeri provano a farsi più coraggiosi, ma a parte un paio di uscite coraggiose, Perquoti non deve mai impegnarsi. Ciccone cambia i fuoriquota inserendo prima Biancalana e togliendo Keita, con Vicaroni che si posiziona in avanti, poi gettando nella mischia anche Bianco. Entra anche Tatta per Cotigni. Ma la gara non decolla, Ciccone rivede anche le posizioni in campo del trio d’attacco, ma sembra sempre mancare l’ultimo guizzo.
Gli ultimi minuti però l’Orvietana sfiora per due volte il vantaggio, prima con un diagonale di Regis che esce di un soffio, quindi con una punizione di Bracaletti che chiama agli straordinari Vadi. Proprio nel momento migliore per i biancorossi arriva la doccia fredda: rosso diretto a Grezzana per un fallo a centrocampo, un episodio che sembra mettere la parola fine ai sogni di vittoria. Ma non è così perché una ripartenza al quarto minuto di recupero porta Bracaletti ad involarsi sulla destra, tocco perfetto e palla a trovare Regis in area che non si fa sfuggire l’occasione per siglare il gol che vale la vittoria.
ECCELLENZA PRIMA GIORNATA: Angelana – Massa Martana 1-0; Assisi Subasio – Pontevalleceppi 1-3; Bastia – Nestor 1-2; Branca – Narnese 1-3; Castel del Piano – Olympia Thyrus San Valentino 2-1; Ducato Spoleto – Ellera 0-2; Orvietana – Lama 1-0; San Sisto – Castiglion del Lago 3-1; Vivi Altotevere Sansepolcro – Gualdo Casacastalda 1-0.
PROSSIMO TURNO: Massa Martana – Orvietana, domenica 25 ore 15.00 (malgrado l’entrata dell’ora solare l’inizio delle gare resta fissato per le 15 fino al 1 novembre)