Gianfranco Ciccone, attuale secondo di Fiorucci ed ex allenatore dell’Under 19 lo scorso anno, ricorda la stagione appena conclusa.
Già lo si sapeva da tempo, ovvero da quando il comitato regionale umbro aveva stilato la graduatoria dei ripescaggi e aveva posizionato l’Orvietana al primo posto. Essendoci sicuramente un vuoto, visto che il Foligno è passato ai campionati nazionali, l’avanzamento di categoria era praticamente scontato. Ma il comunicato con l’organico della nuova stagione è uscito solo il 28 agosto, insieme al calendario, e ora è ufficiale: la Juniores è tornata in A1, il massimo campionato regionale.
Gianfranco Ciccone, secondo di Fiorucci in prima squadra, lo scorso anno era l’allenatore della Juniores che arrivò fino alla finale playoff e si vide sfumare all’ultimo atto la promozione sul campo, ma i meriti di quella squadra sono stati comunque premiati. Ciccone ricorda così la scorsa stagione:
“Siamo partiti che eravamo in pochissimi, poi con in lavoro di Riccardo Pellegrino, siamo riusciti a completare la rosa. Una situazione un po’ particolare in avvio la aveva anche la prima squadra, per cui questo mix di eventi ci causò una partenza con qualche difficoltà. Il campionato non sarà stato di alto livello, però, se si esclude il Todi, durante la stagione regolare abbiamo vinto con tutte le squadre di alta classifica, Nestor, Angelana, Massa Martana e Julia Spello. Con l’arrivo di Fiorucci in prima squadra e il mio doppio incarico tra Eccellenza e Juniores, gli equilibri si sono uniformati e alla fine siamo riusciti a schierare anche molti giovani che giocavano in prima squadra. Ci siamo meritati i playoff, abbiamo superato in campo avverso la semifinale e, sempre in campo avverso, siamo stati puniti da qualche episodio non dipendente da noi nella finalissima. Ma alla fine quei ragazzi e questa società meritavano l’A1. Quest’anno sarà un campionato difficilissimo con società e squadre strutturate, la rosa in questa stagione è ampia, spero che si possa mantenere la categoria senza sofferenze”.
Il campionato regionale A1 Juniores Under 19, girone unico, inizierà sabato 7 settembre con la sfida casalinga contro il Castel del Piano, qui di seguito il calendario completo.