Finisce 5-3. Partiti a ritmi bassi i biancorossi si fanno sorprendere dai toscani, arrivano poi gol e pali ma la testa era già all’impegno di domenica a Narni.
Ultima amichevole contro l’Aurora Pitigliano, squadra militante in 1° Categoria toscana. Fiorucci schiera in avvio Beccaceci in porta, difesa a quattro con Paletta e Bianco esterni e la coppia Annibaldi – Grizzi centrali. In mediana ci sono Idromela, Dida e Locchi e davanti insieme a Danieli e Giurato fa l’esordio dal primo minuto il giovane Keita.
Ritmi bassi, stavolta non c’entrano i carichi di lavoro, ma più la voglia di non rischiare in vista della prima gara ufficiale prevista tra pochi giorni. La palla non corre via veloce, Danieli e Locchi avrebbero le occasioni per segnare, ma le conclusioni sono deboli. I toscani trovano allora coraggio, spingono e una disattenzione di Beccaceci che non afferra una palla che sembrava innocua, permette a Nuvola di portare in vantaggio i suoi. L’Orvietana reagisce con il palo colpito da Locchi, una bella conclusione di Idromela e trova il pareggio sempre grazie ad Idromela che va via ad un difensore e viene messo giù in area. Danieli dal dischetto fa 1-1. Le occasioni per l’Orvietana non sono mancate, ma certo che i ritmi e la corretta interpretazione dei moduli di gioco domenica dovranno essere altri.
Secondo tempo che inizia con un’altra disattenzione in difesa, stavolta ne approfitta Radicetti che sigla l’1-2. Comincia la girandola di sostituzioni, c’è l’esordio del neo acquisto De Vitis che è sembrato giocatore utile non sono in fase difensiva. La poca cattiveria sotto porta nega la gioia di un altro gol a Danieli, ormai solo davanti al portiere che riesce a deviargli in corner la conclusione. Poi arriva un altro legno colpito da Cotigni. Ci vuole una sgroppata sulla destra di Mortaroli e il suo successivo tiro cross a consegnare a Mirco Perquoti il pallone che vale il 2-2. Ma che sia giornata con i pensieri rivolti altrove lo si rivede anche pochi minuti dopo quando la difesa si fa di nuovo sorprendere, stavolta da Crosta e Doganieri, con quest’ultimo che non spreca certo l’occasione per riportare avanti l’Aurora Pitigliano. Ci pensa ancora Danieli a rimettere le cose a posto con una punizione spedita imparabilmente alle spalle di Mengoni. Poi, come già accaduto in altre amichevoli, tocca ai giovani. Ancora una volta è Samuele Cruciani a segnare una doppietta nei minuti finali del match e a regalare la vittoria ai biancorossi.
Queste le parole di Fiorucci a fine gara “La squadra ha prodotto tante occasioni da gol, oltre le 5 reti e i 2 pali, ma è mancata la cattiveria agonistica che da domenica non potrà più mancare. Ho avuto modo di vedere sia Keita che De Vitis e ho tratto buone impressioni. Ma ancora non ho deciso chi giocherà domenica a Narni, saranno i prossimi allenamenti a definire tutto”.
Domenica ore 16.00 a Narni, Stadio Moreno Gubbiotti / San Girolamo: NARNESE – ORVIETANA prima giornata primo turno girone D Coppa Italia Eccellenza fase regionale (altra gara del girone: TRASIMENO – NESTOR sabato ore 18.00).
ORVIETANA – AURORA PITIGLIANO 5-3
ORVIETANA (4-3-3): Beccaceci; Paletta, Annibaldi, Grizzi, Bianco; Idromela, Dida, Locchi; Giurato, Danieli, Keita. ENTRATI NEL 2° TEMPO: Mortaroli, Cotigni, Cruciani, De Vitis, Lanzi, R. Perquoti, M. Perquoti, Mosconi, Sulimani, Martinelli. All.: Fiorucci.
A. PITIGLIANO: Castra, Ferri, Frateiacci, Biribicchi, Zappalà, Bianchi, Dinarelli, Medori, Nuvola, Formiconi, Radicetti. ENTRATI NEL 2° TEMPO: Mengoni, Doganieri, Corsi, Nucci, Gubernari, Baldelli, Celata, Crosta. All.: Antolovic.
MARCATORI: 21’pt Nuvola (P), 40’pt rig. e 43’st Danieli (O), 4’st Radicetti (P), 23’st M. Perquoti (O); 27’st Doganieri (P), 44’st e 47’st Cruciani (O).