post

Un altro ritorno: Elia Falsaperna è il responsabile della Scuola Calcio

Già allenatore e preparatore atletico, ora supervisionerà la Scuola Calcio.

Classe 1985, Elia Falsaperna torna per la terza volta a far parte della famiglia dell’Orvietana, il suo esordio era stato proprio come allenatore nella Scuola Calcio: correva l’anno 2009 e si era trovato a guidare i classe 2000, destino poi ha voluto che gran parte di quel gruppo se li è ritrovati in prima squadra al momento della sua seconda avventura in biancorosso, come preparatore atletico a fianco di Riccardo Fatone per due anni. Dopo la successiva parentesi ad Acquapendente, ora Elia torna per la terza volta ad Orvieto, stavolta come responsabile della Scuola Calcio. Scelto da Massimo Porcari e Riccardo Pellegrino, è un ruolo che gli si cuce perfettamente addosso.

“Sono contento di questo ruolo – afferma Elia – ringrazio la società per avermelo affidato, non c’è gratitudine maggiore di quella che ottieni lavorando con i bambini. Anche se ho una carriera ancora giovane, ho già avuto modo di vedere da vicino varie situazioni nel calcio e solo quando allenavo i più piccoli riuscivo ogni sera a tornare a casa veramente soddisfatto, per cui sono proprio felice di assumere questo ruolo. Devo ringraziare Roberto Bellini per il grande lavoro fatto e il modo con cui ha portato avanti e messo in pratica quelle idee che mi consentono di ereditare una situazione ottimale”.

La scuola calcio dell’Orvietana può contare su delle figure storiche, ma anche su delle novità, ce le ripresenti e ci dici come gestirai la situazione?

“Il primo discorso che ho fatto a tutti riguarda proprio quanto detto prima, vorrei che ogni allenatore tornasse a casa con soddisfazione ogni sera, come ci tornavo io quando occupavo lo stesso loro ruolo, sono uno di loro non mi sento un loro superiore. Accanto ai confermatissimi Davide Bartoccini e Giovanni Lanzi per i 2008; Giancarlo Burla e Francesco Ammendola per i 2009 e Marco Annibaldi per i 2010, avremo due importanti novità per i Primi calci e i Piccoli amici. Michele Pantarelli e Simone Muscarà infatti si occuperanno dei più piccoli. In generale per ogni annata ci saranno due allenatori, questo ci consentirà di lavorare al meglio, anche lo stesso Riccardo Pellegrino si occuperà dei 2007, non escludo poi che il parco allenatori possa ancora allargarsi”

E’ importante infatti che fin dai primi contatti con questo sport i ragazzi siano seguiti da personale qualificato

“Proprio così, bisogna partire dal livello primario con tecnici preparati, per quanto riguarda le nuove scelte, Michele e Simone, stiamo parlando di allenatori con il patentino per giovani calciatori e nel caso di Simone anche di personale laureato. A questi livelli conta la preparazione ovvio, ma forse ancora di più la passione e la voglia di applicarsi nell’allenare ragazzi così giovani, le informazioni sulla tattica o su come gestire un allenamento si possono trovare ormai ovunque, anche se bisogna saperle mettere in pratica, mentre la passione la devi avere dentro di te e questo aspetto è stato tenuto in alta considerazione nella scelta degli allenatori per queste categorie. La società inoltre non lascia nulla al caso, ha rinnovato l’affiliazione con il Perugia calcio, è proprio notizia di questi giorni il passaggio definitivo di due classe 2008, Gioele Palmerini ed Ermanno Pepe, al Perugia, dopo aver frequentato la nostra scuola calcio.”

La Scuola Calcio è di fatto aperta tutto l’anno, ma se si vuole una preparazione completa meglio pensarci subito giusto?

“E’ meglio iscriversi entro la fine di settembre, ma la possibilità di divertirsi e di crescere in maniera sana con lo sport è sempre aperta. Stiamo notando che molti ragazzi anche del comprensorio si stanno avvicinando, abbiamo stipulato accordi con le realtà vicine, da ultimo quella con la Fabrizio Lupi Alfina di Castel Giorgio. Sicuramente l’affiliazione col Perugia e la nostra organizzazione aiutano ad attirare ragazzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *